Potenziamento della neuro-motricità e della grafo-motricità.
Perché un laboratorio sul pregrafismo?
L’importanza di una buona abilità grafica non deve essere sottovalutata. Purtroppo oggi a scuola non viene più insegnata “la scrittura” funzionale ai bambini. Gli insegnanti si focalizzano soprattutto sulla scrittura essenziale alla lezione, senza controllare se il metodo interiorizzato dal bambino è ottimale per l’organizzazione e la flessibilità cognitiva.
Una buona organizzazione della scrittura aiuta i bambini non solo a memorizzare direttamente ciò che scrive, ma aumenta anche l’organizzazione mentale, il coordinamento e di conseguenza il rendimento scolastico.
In che cosa consiste il laboratorio?
Il laboratorio di pregrafismo crea una opportunità per i bambini che dovranno iniziare la scuola elementare. Non si impara a scrivere, ma si apprendono i movimenti fondamentali che creano la base di una buona scrittura. Il bambino riconoscerà tali movimenti, che favoriscono la corretta impostazione della scrittura.
Mediante attività motorie e grafo-motorie i bambini sviluppano una maggiore coordinazione e organizzazione del pensiero, che facilità l’apprendimento delle materie di base.
Prima dell’inizio del laboratorio verrà fissato un colloquio conoscitivo con i genitori per spiegare individualmente le varie attività.
Dopo il laboratorio i genitori avranno la possibilità di fissare un colloquio conclusivo in cui verranno illustrate le osservazioni in merito l’andamento di ogni singolo bambino e verrà rilasciata una breve relazione.
Com’è organizzato il laboratorio?
Si organizzano 7 incontri di 1 ora in cui verrà potenziata la neuro-motricità attraverso esercizi semplici di movimento. La grafo-motricità verrà potenziata tramite il riconoscimento dei movimenti e delle forme, attraverso vari giochi.
Quando?
Il laboratorio si svolge ogni martedì e giovedì dal 2 al 23 luglio dalle ore 16.30 alle 17.30.
Dove?
Presso il Centro Clinico Psicopedagogico Victor in via Cesare Cantù 22 a Como.
Come iscriversi?
Per le iscrizioni e un colloquio conoscitivo si può contattare la dott.ssa Hester Frerichs via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.o telefonicamente al numero +39 34731727
Le iscrizioni a numero chiuso rimarranno aperte fino al 14 giugno 2019.
La quota di iscrizione è di € 135