I compiti a casa sono spesso un momento delicato: dopo una giornata di scuola, i bambini e i ragazzi sentono il bisogno di giocare e di sfogarsi e non hanno voglia di pensare ai compiti.
Per chi ha difficoltà di apprendimento e/o di concentrazione i compiti diventano ancora più faticosi, perché anche la pianificazione dei compiti e il metodo di studio possono essere più difficili da gestire.
Proprio per i bambini e ragazzini che richiedono più aiuto nell’organizzazione dei compiti e nello studio, il Centro Victor offre un sostegno ai compiti: in piccolo gruppo i bambini verranno guidati verso un ulteriore livello di autonomia nella gestione dei compiti e nel metodo di studio.
Il gruppo compiti verrà organizzato due volte alla settimana per due ore. I primi 20 minuti verranno dedicati alla pianificazione individuale e nel tempo rimanente i bambini e ragazzini avranno lo spazio per studiare/svolgere i compiti in autonomia, con la possibilità di chiedere aiuto nei momenti di bisogno. Per le materie di studio verrà, ove necessario, impostato il metodo di studio e sia i compiti scritti che lo studio orale verranno verificati in modo individuale.